Ecografia Pelvica 2D/3D

L'Ecografia Ginecologica

Si tratta di un esame ecografico dell’apparato genitale femminile interno (utero e annessi ovvero tube e ovaie).

L’ecografia ginecologica può essere effettuata in tre modi:

  1. Ecografia trans-vaginale: esame effettuato dopo svuotamento della vescica introducendo una sonda all’interno della vagina coperta da un guanto o un involucro apposito monouso. Essa rappresenta la modalità di effettuazione più indicata nella maggior parte delle condizioni cliniche.
  2. Ecografia trans-addominale: esame effettuato dopo adeguato riempimento vescicale appoggiando la sonda sull’addome, soprattutto in presenza di condizioni particolari (es. paziente virgo, stenosi vaginale) o in caso di quesiti specifici come in presenza di voluminose cisti ovariche non completamente valutabili per via trans-vaginale o trans-rettale.
  3. Ecografia trans-rettale: esame effettuato dopo lo svuotamento della vescica introducendo una sonda all’interno del canale anorettale coperta da un guanto o da un coprisonda monouso. L’ecografia trans-rettale consente una valutazione dell’apparato genitale interno con buona risoluzione e rappresenta una alternativa all’approccio transvaginale in caso di specifiche condizioni cliniche (paziente virgo, stenosi vaginale, pregressa terapia radiante etc.).
L’esame ecografico ginecologico ed in particolare quello eseguito per via trans-vaginale può essere eseguito in ogni momento del ciclo mestruale o in menopausa; a volte è opportuno effettuare l’ecografia in un particolare periodo del ciclo.
L’ecografia ginecologica rappresenta un esame generalmente indolore (al massimo può causare un
lieve fastidio), privo di effetti collaterali e non richiede una particolare preparazione della paziente. 
 
L’accuratezza dell’ecografia ginecologica, anche se condotta nelle migliori condizioni operative, non è del 100% ed è limitato da determinate condizioni cliniche come la paziente obesa, l’utero in asse, la presenza di intenso meteorismo intestinale, la presenza di voluminosi fibromi uterini che possono impedire una corretta visualizzazione dell’endometrio e delle ovaie.

Per appuntamenti e informazioni…