Dr. Antonio Massimo Cutuli

Specialista in Ostetricia e Ginecologia

Dr. Antonio Massimo Cutuli

Ostetricia e Ginecologia
Ecografia Ostetrica e Ginecologica
Diagnosi Prenatale

Nato a Catania il 27 febbraio 1971

Nel 1997 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università’ degli Studi di Perugia con punteggio di 110 su 110 e Lode discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Diagnosi di accrescimento fetale” (con il Prof. G. C. Di Renzo).

Nel 1998 abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo presso l’Università di Perugia con punteggio di 90 su 90. Regolarmente iscritto all’Albo Professionale della Provincia di Perugia.

Nel 2000 Diploma 11-14 Weeks Scan presso la Fetal Medicine Foundation – King’s College Hospital di Londra.

Nel 2002 Diploma di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia preso la Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell’Università’ degli Studi di Perugia con punteggio di 50 su 50 e Lode discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Flussi perinasali e dinamica respiratoria fetale”.

Nel 2002 Diploma di Accreditamento come istruttore nel monitoraggio elettrocardiografico fetale.

Operatore accreditato dalla FMF (Fetal Medicine Foundation) per la “translucenza nucale” e per gli screening dei difetti cromosomici del primo trimestre.

Membro dell’International Society of Ultrasound in Obstetrics and Gynecology (ISUOG).

Dal 1997 al 1999 Membro del gruppo di lavoro del Progetto di Ricerca dell’Unione Europea denominato SOLUS-3D “Standardisation of On-Line Ultrasound Scanning in Three Dimensions” (Project Leader: Prof. Kevin J Dalton, Università di Cambridge), membro del team di lavoro italiano per il Progetto di Ricerca Europeo denominato EUROPET “European Network for Perinatal Transport” (Project Leader: Prof. E. Papiernik, Università René Descartes di Parigi) e rappresentante della European Association of Perinatal Medicine (EAPM) al Gruppo di Lavoro per l’elaborazione delle “Raccomandazioni sull’assistenza alla madre e al neonato durante il puerperio e l’età neonatale”.

Dal 1997 al 2009 Medico volontario presso il Centro di Medicina Perinatale e della Riproduzione dell’Università degli Studi di Perugia (Dir. Prof. GC Di Renzo) partecipando alle seguenti attività: cliniche, di diagnostica ecografica ostetrica e ginecologica, di diagnosi prenatale invasiva e terapia fetale, seminariali, di ricerca e organizzazione di congressi e simposi nazionali ed internazionali sotto la guida del Prof. Graziano Clerici.

Dal 2002 ad oggi Dirigente medico di I livello presso l’U.O. di Ostetricia e Ginecologia di Fabriano, Responsabile del Servizio di Diagnosi Prenatale – Dipartimento Materno-Infantile – Area Vasta 2 sede di Fabriano.

Dal 2002 al 2006 Medico Ostetrico-Ginecologo convenzionato con l’AIED di Ascoli Piceno.

Nel 2008 tirocinio teorico-pratico presso l’U.O. di Medicina dell’Età Prenatale dell’Università di Bologna (Dir. Prof. N. Rizzo), assistendo alla diagnostica ecografica ostetrico-ginecologica e alle procedure di diagnosi e terapia fetale invasiva (Resp. Prof. G. Pilu).

Attualmente libero professionista nel campo della ginecologia, dell’ostetricia e della diagnosi prenatale presso strutture site a Fabriano (AN), Perugia e Terni.

Dal 2019 membro del CEMER (Centro Europeo per la Medicina e la Ricerca) di Perugia – https://cemer.eu/.

Dal 2019 membro e docente della PSUOG (Permanent School of Ultraosound in Obstetrics and Gynecology), diretta dal Prof. Graziano Clerici – https://psuog.net/.

Ha contribuito alla stesura e pubblicazione di un centinaio di lavori scientifici su riviste e testi nazionali e internazionali.

Attualmente impegnato in attività di didattica nel campo della diagnosi prenatale e dell’ecografia ostetrica per la PSUOG di Perugia diretta dal Prof. Graziano Clerici.

Attualmente coinvolto in attività di ricerca nell’ambito dell’ecografia 3D per lo studio dell’anatomia fetale e di nuovi sviluppi nel Doppler materno-fetale.

Per appuntamenti e informazioni…