Riabilitazione Pavimento Pelvico
Disfunzioni Vulvo-Vaginali
Ringiovanimento vulvo-vaginale

Come qualsiasi altro organo ed apparato, anche gli organi genitali femminili subiscono, nel corso della vita,dei cambiamenti estetici e funzionali, influenzando il senso di benessere, la risposta sessuale e la vita di relazione in genere. Tali modificazioni sono percepibili ma lente, è solo la prossimità della fase di pre-menopausa che rende questi cambiamenti evidenti.

Si assiste ad un progressivo avvizzimento dei tessuti esattamente come avviene in tutti gli altri distretti corporei. L’aspetto dell’area genitale muta con il passare del tempo: il pube diventa più prominente,le grandi labbra tendono a perdere tono,le piccole labbra si modificano e la muscolatura vaginale, soprattutto dopo parti multipli, perde tono compromettendo la qualità dell’atto sessuale, predisponendo a prolassi e incontinenza urinaria.

Incontinenza urinaria 1 donna su 5 tra i 40-50 anni

Prolasso 30% delle donne dopo i 50 anni

Atrofia 50% delle donne in menopausa

Esiti cicatriziali 9 donne su 10 nel post parto

Secchezza 47% delle donne in post menopausa

Lichen sclerosus 3-15% delle donne in età senile

 

Allo scopo di contrastare diverse condizioni quali l’incontinenza urinaria, il prolasso, la secchezza vaginale, atrofie e distrofie, il lichen, esiti della gravidanza, esiti cicatriziali da parto e da chirurgia, dolori e disturbi dell’area genitale e della sfera sessuale, il vaginismo, la vulvodinia, il calo della libido e le infezioni ricorrenti, possono essere utilizzate tecnologie d’avanguardia e terapie non invasive per la riabilitazione del pavimento pelvico, l’estetica funzionale e il ringiovanimento vulvare.

Per tali scopi utilizzeremo la radiofrequenza, l’elettroporazione, la biostimolazione, il biofeedback, il massaggio perineale e la consulenza sessuologica.

Radiofrequenza

Allevia sintomi quali prurito, infiammazione e sensazione di bruciore, secchezza vaginale, dolore durante i rapporti, lassità dei tessuti genitali, incontinenza, perdite vaginali atipiche e ristabilisce l’equilibrio tra mucosa e collagene sottostante. Agisce efficacemente e combatte l’invecchiamento dei tessuti, ottenendo “potenziamento”, elasticità e “ringiovanimento” dei tessuti con risultati funzionali ed estetici apprezzabili.

Elettroporazione

Consente la somministrazione di sostanze terapeutiche o cosmetologiche attraverso la pelle e le mucose. Queste sostanze favoriscono il ripristino della normale fisiologia vaginale e vulvare con effetti terapeutici sulle distrofie, sulla secchezza, sul dolore vulvovaginale e sull’ambiente microbico vaginale.

L’applicazione è semplice ed assolutamente priva di sensazioni fastidiose. Durante la seduta vengono utilizzati diversi manipoli per trattamenti interni od esterni e la paziente avverte solo una sensazione di modesto calore locale nelle zone trattate, non doloroso e sempre ben tollerato.

Il trattamento prevede fino a 5 sedute della durata di 20-30 minuti. Sarà poi sufficiente sottoporsi ad alcune sedute di mantenimento per conservare un perfetto benessere vulvo-vaginale.

Biostimolazione

Tale procedura permette di iniettare nel derma dei principi attivi, in particolare acido ialuronico (sostanza che attrae l’acqua all’interno del tessuto e permette di attirare i fibroblasti per poter agire in quella sede) e polinucleotidi (sostanze di origine naturale favorenti i processi di riparazione cellulare dei tessuti danneggiati), utili per riattivare i naturali processi biologici di riparazione cellulare con lo scopo di aiutare a recuperare e a mantenere la giovinezza e l’elasticità dei tessuti.

Acido ialuronico e polinucleotidi per uso intradermico favoriscono il trofismo e l’elasticità dei tessuti. Questi principi attivi hanno l’azione di stimolare il derma nel riattivare i processi molecolari naturali per la rigenerazione del tessuto.

Si tratta di una procedura ambulatoriale, non invasiva, della durata di 5-10 minuti. Il gel a base di polucleotidi e ac.ialuronico viene somministrato mediante un ago sottile iniettando la soluzione nel derma. Per eliminare al massimo la sensazione di puntura viene applicato un anestetico locale in crema sulla zona da trattare pochi minuti prima della procedura.

I risultati possono essere percepiti già dalla prima applicazione, si ottiene il massimo beneficio dopo il primo ciclo di trattamento che generalmente è di 4-5 sedute distanziate di 15 giorni l’una dall’altra e una fase di mantenimento con una seduta ogni 45-60 giorni o seconda necessità della condizione clinica specifica.

Biofeedback

È uno strumento che aiuta a “localizzare” la muscolatura pelvica e a prenderne consapevolezza. Una buona capacità contrattile correggerà la tendenza all’incontinenza ed ai prolassi. Un buon rilassamento muscolare contribuirà alla salute delle vie urinarie, dell’apparato genitale e intestinale, favorendo la vita sociale e sessuale.

Massaggio Perineale

È un massaggio effettuato nella zona perineale. La finalità è quella di indurre un rilassamento della muscolatura del pavimento pelvico ed elasticizzare i tessuti al fine di ridurre eventuali tensioni. Si può effettuare nel terzo trimestre di gravidanza per ridurre il rischio di gravi lacerazioni durante il parto. Inoltre il massaggio è molto utile nella riabilitazione del pavimento pelvico per trattare il dolore pelvico, la dispaurenia e il vaginismo..

Consulenza Sessuologica

Avvalendosi di una Psicologa, per un approfondimento delle tematiche sessuali individuali e/o di coppia, attraverso diverse tecniche tra le quali la psicoeducazione e la focalizzazione sensoriale, mirate alla scoperta, conseguimento o ripristino del benessere sessuale.

La consulenza potrà essere effettuata anche in remoto in forma di video-teleconsulto.